CHI SIAMO

Scienza under 18 è uno spazio strutturato di diffusione della scienza per laboratorio realizzata dagli studenti che presentano i loro lavori secondo diverse modalità espositive: l’exhibit; il teatro scientifico; il simposio (convegno degli “scienziati in erba”); la fotografia scientifica (“scatti di scienza”).

Scienza under 18 Monza e Brianza fa parte del progetto nazionale Su18, promosso dall’Associazione Scienza under 18.

La scuola capofila e le scuole di rete animano da diversi anni questo evento che, a causa della situazione pandemica attuale, si sposta online per la sua diciottesima edizione.

Negli anni il progetto è stato caratterizzato dalla presentazione pubblica di laboratori che prevedono l’interazione con i visitatori. Riteniamo questa la modalità più adeguata per produrre nuova conoscenza sia in chi presenta, sia in chi visita e cercheremo di ricreare anche online questo contesto di apprendimento innovativo.

L’iniziativa è rivolta agli studenti di ogni ordine e grado e ai loro docenti che proporranno, nei tre giorni di eventi, alcuni momenti di condivisione e di divulgazione scientifica in tempo reale, diventando protagonisti, attraverso la comunicazione, dei propri processi di apprendimento.